giovedì 18 giugno 2015

TORTA AL LIMONE FARCITA


 AMICHE MIE,
OGGI HO VOLUTO FAR FELICE MIO MARITO CON IL SUO DOLCE PREFERITO.IN QUESTA
STAGIONE DOVE  IL SOLE E' PADRONE E IL CALDO SI FA SENTIRE, PREFERISCE UN DOLCE FRESCO E LEGGERO,NON TROPPO PESANTE ,CON UNA CREMA LEGGERA FATTA DI ACQUA E LIMONE..
MIO MARITO NON AMA IL BURRO,E QUESTA E' UNA TORTA FATTA CON L'OLIO (HO TROVATO UN OLIO SENZA OLIO DI PALMA,VE NE PARLERO' PIU' AVANTI IN UN'ALTRO POST )....





GENERALMENTE LA FACCIO SEMPRE COME DESSERT DOPO AVER FATTO UN PRANZO A BASE DI PESCE & CROSTACEI...
LASCIA LA BOCCA "PULITA&FRESCA" :-)

ANDIAMO A VEDERE COSA CI  SERVE PER FARE QUESTA TORTA...

INGREDIENTI 

PER LA PASTA:

4  UOVA
210  gr DI ZUCCHERO
220  gr DI FARINA
50  gr DI FECOLA
1  LIMONE-BIO
1  BUSTINA DI LIEVITO PER DOLCI
1 BICCHIERE DI OLIO DI SEMI DI MAIS

PER LA CREMA:

1 TUORLO
1 UOVO
200 gr  DI ZUCCHERO
35 gr DI FECOLA
300 gr DI ACQUA
1 LIMONE-BIO

PROCEDIMENTO

Per la pasta,sbattere le uova con lo zucchero finchè il composto sarà bianco e spumoso.(io uso la planetaria ma potete fare come volete..)
Unire l'olio e sbattere ancora(aggiungete l'olio piano piano).
Aggiungete la farina e la fecola setacciata,la scorza e il succo di 1/2 limone e per finire il lievito.

Versare in una teglia ( 24 cm la mia..) imburrata e infarinata o usate la carta forno,come preferite..
e cuocere in forno a 180° per 50 minuti
(fate sempre la prova con uno stecchino per vedere la cottura)

Fate raffreddare,tagliate la torta a metà e farcire con la crema al limone.

Per la crema al limone,lavorare le uova con lo zucchero,unire la fecola, l'acqua,il
succo e la scorza del limone.
Cuocere a fuoco moderato mescolando sempre finchè si addensa...



Far raffreddare sempre la torta prima di farcirla.
Una volta farcita io la metto sotto una campana o un porta torte di quelli a chiusura ermetica ,così
rimane morbida,e se vi piace la potete decorare con lo zucchero a velo&striscette di limone-bio.
Mangiata fresca è sublime :-)



   


Alla prossima ricetta....seguitemi :-)










7 commenti :

  1. Preparo spesso delle torte o ciambelle fatte in casa..questa non l'ho mai fatta ma vedendo le immagini che ispirano tantissimo mi metto subito all'opera.

    RispondiElimina
  2. Uhmmm, che bella torta. Soffice e dal ripieno fresco, fresco. Amo la crema al limone :-)
    Perfetta per queste giornate di caldo!

    RispondiElimina
  3. Ne mangerei volentieri 2 fette....complimenti. .morbida e fresca!

    RispondiElimina
  4. davvero squisita ho gia l'acquolina in bocca ti dispiace se rubo la ricetta ,grazie

    RispondiElimina
  5. grazie mille per questa ricetta gustosa

    RispondiElimina