sabato 9 gennaio 2016

TERRE SAN ROCCO

Logo Terre di San Rocco


La cantina Terre di San Rocco è immersa tra i vigneti dai colori che mutano e seducono con dolcezza ricordando le stagioni che cambiano. Gli scorci di cui si può godere passeggiando tra i filari valorizzano sfumature che appaiono rubate al pennello di un sapiente pittore. Realizzata con pietre di recupero la cantina si integra armoniosamente al paesaggio. Il buon vino si fa in vigna, ed è per questo che la potatura, il diradamento e la vendemmia vengono svolte a mano, selezionando ciascun grappolo che viene adagiato sulle apposite cassette. In cantina le cassette vengono classificate in base al vigneto d'origine e si seleziona nuovamente i grappoli. In questo modo siamo in grado di seguire il percorso di ogni vendemmia fino alla messa in bottiglia. Temperature controllate, perfetta umidità, oscurità e silenzio favoriscono l'affinamento dei nostri vini, ma il tempo la pazienza e l'amore fanno il resto.



L'Azienda Terre di San Rocco ha sede in Roncade, provincia di Treviso. Il titolare Renato Michele ha maturato l'amore per il territorio e la natura dal nonno paterno con il quale amava passare il tempo e lavorare da bambino nei campi. La vita e il lavoro hanno portato Renato lontano dalla vita contadina, ma lui ha sempre mantenuto il desiderio e coltivato il sogno di potersi dedicare alla vita dei campi, cominciando poco a poco ad acquistare terreni nella zona.


Terre di San Rocco

Così ha preso corpo quella che oggi è un'azienda agricola orientata alla produzione di ortaggi e frutta varia, all'allevamento di bovini, suini e galline, nonché alla salvaguardia delle specie selvatiche tipiche della zona, quali fagiani e lepri. Ma il prodotto principale dell'Azienda Terre di San Rocco è la vite e, di conseguenza, il vino.
La viticoltura e la produzione di vini di alta qualità iniziano quando Renato incontra il "dotor", cioè il dottor Simone Maculan, che gli trasmette la convinzione che per avere un prodotto qualitativamente di alto livello occorre ridurre la produzione per singolo ceppo ed effettuare la vendemmia in maniera assolutamente selettiva. Il terreno argilloso delle colline che circondano a Nord le vigne, la vicina laguna di Venezia, il caldo sole estivo e le fresche brezze creano un microclima ideale per ottenere gli obbiettivi che l'Azienda si pone.
L'azienda coltiva essenzialmente tre vitigni: Merlot, Cabernet Franc e Pinot Grigio, da cui nasce quello che è forse il fiore all'occhiello dell'azienda: il Pinot Grigio Terre di San Rocco, prodotto da uve Pinot Grigio vinificate in purezza, che ha ottenuto grande favore di pubblico e prestigiosi riconoscimenti dalla critica.



L'azienda mi ha voluto omaggiare di due dei suoi Vini migliori. 
Il Pinot Grigio vino bianco fermo,di medio corpo,morbido e profumato,fruttato e floreale.Vi basterà assaggiare un sorso di questo Pinot Grigio per capire l'autenticità e la passione che di  Terre San Rocco dona e riceve dalla terra.
Perfetto da bere con:antipasti caldi di pesce,pasta al pesce in bianco,pesce alla griglia,frittura di pesce,pesce-crostacei al vapore etc.





Il Merlot Nero dal colore granato in cui permangono ancora ricordi rubino,limpido di buona consistenza,va bevuto intorno ai 16°.Il leggero erbaceo di mallo di noce si frappone tra il fruttato ribes,della mora di rovo,della prugna e del floreale  viola e peonia.



Abbinamento:fa la sua figura davanti ad una fiorentina ma anche ad un semplice piatto di pasta e fagioli,o ad un'arrosto.Io l'ho servito accompagnato da formaggi stagionati particolarmente speziati  al tartufo nero,al peperoncino,al pistacchio,alle olive un mix di formaggi di capra particolari.
Un Successo!!


Ringrazio l'azienda per la collaborazione e vi invito a visitare il sito e la pagina facebook lasciando il vostro like.





2 commenti :

  1. Ottimo per le cene con gli amici...voglio provarlo al piu presto.

    RispondiElimina
  2. ottimo non lo conoscevo questo tipo di vino...da provare

    RispondiElimina